Iniziative formative

Ciclo di incontri/laboratorio esperienziale

Il ciclo di incontri intende fornire conoscenze e competenze minime necessarie ad approcciare l’attività di progettazione nel settore sociale ed educativo.

L'iniziativa è impostata in forma di laboratorio, caratterizzato da interazione continua. I partecipanti avranno modo ad ogni incontro di svolgere attività pratiche guidate individuali e di gruppo, secondo la metodologia “learning by doing”.

Percorso di disassuefazione dal fumo di sigaretta (metodo LILT)

Percorso di disassuefazione dal fumo di sigaretta in piccoli gruppi rivolto a persone che  desiderano smettere di fumare (metodo LILT). I gruppi di disassuefazione sono progettati per i tabagisti che desiderano smettere di fumare e riacquistare uno stile di vita più sano.

Interventi di prevenzione del disagio emotivo in età evolutiva

L'iniziativa si propone di guidare i partecipanti alla comprensione dei meccanismi sottostanti le emozioni e di fornire strumenti per interventi di prevenzione del disagio emotivo in età evolutiva da applicare individualmente o in contesti di gruppo. 

Le competenze acquisite consentiranno di usare con efficacia percorsi di Educazione Emotiva, in modo da aiutare il bambino a gestire le proprie emozioni in maniera più funzionale e positiva, sviluppando maggiori capacità per riconoscerle e comprenderle, superando difficoltà di gestione come l’inibizione emotiva o l’eccessiva irrequietezza.

Gruppi di disassuefazione al fumo

I gruppi di disassuefazione sono progettati per i dipendenti tabagisti che desiderano smettere di fumare e sono inseriti in ambienti lavorativi

Ciclo di incontri

I rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato rappresentano una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto hanno considerevoli ripercussioni sulla salute delle singole persone, ma anche su quella delle imprese e delle economie nazionali.

Circa metà dei lavoratori europei considera lo stress comune nei luoghi di lavoro e ad esso è dovuta quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse. Come molte altre questioni riguardanti la salute mentale, spesso lo stress viene frainteso o stigmatizzato. Tuttavia, se li si considera come un problema aziendale anziché una colpa individuale, i rischi psicosociali e lo stress possono essere gestibili come qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. (2016 EU-OSHA)

Please reload