viastazione17.it
Centro Studi di Psicologia ed Educazione
Scheda 02/2016
Titolo
Smetto perché voglio.
Tipologia iniziativa
Ciclo di incontri
Referente
Dott.ssa Patrizia Nobili
Psicologa con esperienza decennale come psicologa scolastica maturata in istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Collaboratrice dal 2009 con i Centri di Ascolto gestiti dall’Ambito Territoriale Sociale di Ascoli Piceno per la realizzazione di progetti di prevenzione del fenomeno del Bullismo negli Istituti comprensivi presenti sul territorio;
Psicologa LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori – della sezione di Ascoli Piceno: referente di progetti di promozione di sani stili di vita realizzati in collaborazione con l’U.O. Dipartimento di Prevenzione Alla Salute ASUR area vasta n. 5.
Formatore: formazione rivolta ai docenti di ogni ordine e grado sui temi legati alla prevenzione del disagio e promozione di sani stili di vita
Dott.ssa Barbara Sbrolla
Psicologa LILT (sez. Ascoli Piceno) con master in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, da 4 anni si occupa di progetti rivolti allo sviluppo di sani stili di vita e prevenzione della salute in collaborazione con l’U.O. Dipartimento di Prevenzione ed Educazione Alla Salute AV5, anche attraverso la formazione di docenti su temi di prevenzione del disagio e sani stili di vita.
In collaborazione con
Gruppo Viastazione17.it
LILT sez. Ascoli Piceno
Destinatari
I gruppi di disassuefazione sono progettati per i tabagisti che desiderano smettere di fumare e riacquistare uno stile di vita più sano. I motivi possono essere
molteplici, da problematiche correlato allo stato di salute attuale (post-ictus,cardiopatia...), per cui si consiglia un percorso di disassuefazione dal fumo per prevenire danni fisici ulteriori, fino a motivazioni più strettamente personali o che coinvolgono terzi importanti (previsione di gravidanze, figli, sensazione di schiavitù...).
L'iniziativa è destinata ad un numero massimo di 7-8 persone
Descrizione contenuto
Gli incontri dei gruppi si dividono in 5 fasi, seguendo il metodo di intervento cognitivo-comportamentale, previo colloquio individuale (durata 20/30 minuti).
-
Accoglienza del gruppo e valutazione della motivazione al cambiamento (2 incontri)
-
Fase di preparazione alla sospensione (2 incontri)
-
Stop al fumo (3 incontri)
-
Gestione della fase dei sintomi di astinenza e prevenzione della ricaduta (2 incontri)
-
Fase di mantenimento dell’astinenza dal fumo di sigaretta (2 incontri)
-
Follow up
Durante lo svolgimento degli incontri, i partecipanti saranno guidati dalle psicologhe LILT nel percorso attraverso momenti di condivisione, dibattito, schede operative ed approfondimenti tematici collegati al trattamento farmacologico del tabagismo, al significato della sigaretta elettronica e di sani stili di vita.
Durata
Sono previsti 10 incontri della durata di 90 minuti ciascuno e due incontri di follow up a distanza di tempo della durata di 60 minuti. La fascia oraria è pensata per venire incontro alle esigenze lavorative e familiari dei partecipanti (19:00/20:30).
Il percorso dura complessivamente 10 settimane; il colloquio iniziale e i primi 7 incontri saranno effettuati con cadenza di 2 alla settimana. Successivamente ci saranno 2 incontri di follow up mensili.
Tempi
Il ciclo verrà attivato non appena raggiunto il numero previsto delle prenotazioni. Ai partecipanti verrà dato preavviso di 10 gg. sull’inizio dei gruppi.
Stato (attivo/in programmazione)
Attivo
Costo a persona e modalità di iscrizione
La quota di partecipazione è di 100 euro a persona per l’intero percorso.
Per iscriversi:
a) prenotarsi mediante il modulo apposito pubblicato nella presente pagina
b) attendere e-mail di conferma dell'attivazione dell'iniziativa e provvedere al pagamento secondo le modalità ivi indicate.
Note
In caso non venisse raggiunto un numero sufficiente alla costituzione di un gruppo, potrà essere possibile prevedere un percorso individuale al costo di 200 euro.
Informazioni
e-mail: patrizia.nobili14@gmail.com cell. 347 8741751